Italiano English        
 
 
Scarica la scheda di presentazione del Gruppo


   Sbandieratori, tamburini e chiarine costituiscono gli ingredienti delle rappresentazioni storico-culturali che dal 1976 affascinano le platee di diverse città italiane ed estere distinguendosi per le esibizioni originali e la varietà dei ritmi.
   Lo spettacolo degli sbandieratori si compone di decine di numeri diversi eseguiti dalla Grande Squadra, dalla Piccola Squadra, dalle Coppie e dai Singoli.

   La Grande Squadra si compone di 8/12 sbandieratori ed esegue numeri essenzialmente tecnici, legati alla sincronia e alla coordinazione dei movimenti e scanditi dal rullo dei tamburi.

   La Piccola Squadra, composta da 4/6 sbandieratori, offre esibizioni di maggior concentrazione tecnico-artistica, inserendo anche figure con due bandiere per ogni sbandieratore.

   L’affiatamento e la preparazione degli sbandieratori è ben visibile nei numeri delle Coppie che, anche all’interno della Piccola e della Grande Squadra, regalano momenti di grande spettacolo soprattutto con gli scambi delle bandiere e con altre figure come la “schermaglia” e la “spina”.

   I Singoli, infine, realizzano esercizi creati autonomamente secondo le proprie caratteristiche peculiari, sviluppate attraverso un lungo e scrupoloso allenamento.

   Tamburini e chiarine, oltre a scandire il tempo dei movimenti degli sbandieratori durante la sfilata e lo spettacolo, dispongono anche di varie coreografie d’insieme e di un ricco repertorio di marce di stampo militare e cavalleresco.

   L’intero corteo del Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca è composto dai seguenti elementi:
Alfiere (o Portagonfalone), che apre il corteo e reca le insegne della Città di Sessa Aurunca;
Trombettieri, che indossano i costumi più pregiati e hanno l’onere di annunciare, con gli squilli delle loro chiarine, l’arrivo degli sbandieratori e l’imminente spettacolo;
Tamburini, che eseguono marce medievali e scandiscono il tempo per la sfilata dell’intero corteo;
Sbandieratori, che chiudono il corteo e realizzano durante la sfilata alcune figurazioni che anticipano i numeri veri e propri dello spettacolo.

 
  
 
 
Torna alla pagina iniziale
La storia del gruppo
Lo spettacolo che portiamo in piazza
Le esibizioni dal 1976 ad oggi
Le foto e i video delle uscite
Collegamenti a siti amici...
Contattaci!







 
   
Sbandieratori Città di Sessa Aurunca - Piazza San Giovanni a Villa - 81037 SESSA AURUNCA (Caserta) ITALIA
Tel. [+39] 0823 936 698 -    |  powered by AURUNCAnet